Sala del Colombario - Loggia del Colombario

Sala del Colombario - Loggia del Colombario

Scheda

Si data al 1833 l’avvio del grandioso cantiere della Sala del Colombario, progettata da Luigi Marchesini (1796-1882), il cui nome originario era però quello di Galleria a Tre Navate. Il grandioso corpo architettonico viene completato molto più tardi ma verrà mantenuta la severa partitura architettonica che riprende temi e volumi dalle rovine dell’antichità, in particolar modo da quelle romane delle Terme di Caracalla e della Basilica di Massenzio. Diversamente dal ricco sviluppo planimetrico e di alzato, la decorazione architettonica risulta semplicissima, differenziandosi al gusto più ornatistico di Ercole Gasparini (1771-1829), anch’egli attivo in Certosa nei primi due decenni dell’Ottocento.
Nel 1878, a levante del Colombario, inizia la realizzazione della Corsia, “compresa fra la galleria del Colombario a mezzogiorno e la cella della Nobile Famiglia Pepoli a tramontana”, come recita il Capitolato per l’appalto redatto il 20 giugno e, conservato nel ricchissimo Archivio Storico Comunale. Il tecnico incaricato, Antonio Dall’Olio (1836-1925), concluderà il lavoro nel 1882: sulla base dei disegni di Monti ed ispirandosi a quanto si andava costruendo in quegli stessi anni, attinge al repertorio eclettico in modo che la Corsia possa felicemente integrarsi con le strutture architettoniche precedenti e possa servire come trait d’union alle future costruzioni che si erigeranno nelle aree circostanti, man mano che questa “grande casa dei morti”, per citare Carducci, s’ingrandisce.

Leggi tutto
Apri mappa

Luoghi

Eventi

Opere

Persone

58 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI
Multimedia
La Certosa di Bologna | Una porta sull'infinito
La Certosa di Bologna | Una porta sull'infinito

Alla scoperta del cimitero di Bologna, il più grande complesso monumentale della città. A cura di Museo del Risorgimento Bologna con la partecipazione di Associazione 8cento. Con il contributo dell'IBC Regione Emilia-Romagna e di Bologna Servizi Cimiteriali. Realizzato da WildLab Multimedia.

La Certosa | Un palcoscenico per l'arte e la storia
La Certosa | Un palcoscenico per l'arte e la storia

Eventi diurni e notturni nel Cimitero della Certosa di Bologna. Visite guidate, concerti, teatro, performance: le forme del passato la scoperta del presente.

L’eredita' di Napoleone a Bologna
L’eredita' di Napoleone a Bologna

L’eredità di Napoleone a Bologna. Interventi di Elena Musiani, Carmine Pinto, Mirtide Gavelli, Roberto Martorelli. Letture di Alberto Attorri. Figuranti di 8cento Aps.

Stefano Gobatti - Elegia da
Stefano Gobatti - Elegia da "Massias"

Stefano Gobatti (1852-1913), Elegia da "Massias". I Musici dell'Accademia. Direttore: Luigi Verdi. Certosa di Bologna, Sala del Colombario, 14 ottobre 2010. Trascrizione per archi di Luigi Verdi.

Adorate le stelle che non passano mai
Adorate le stelle che non passano mai

Da You Tube: sintesi della rassegna in Certosa "Adorate le stelle che non passano mai", edizione 2009. Interventi di Gian Mario Anselmi, Fra Paolo Garuti. Coro Arcanto, Coro Verdianeum.

Farinelli
Farinelli

Carlo Broschi detto Farinelli: Inter flores. Certosa di Bologna, Sala del Colombario, 14 ottobre 2010. I Musici dell'Accademia. Direttore: Luigi Verdi. Trascrizione per archi di Luigi Verdi

Vincenzo Vela - Monumento Murat
Vincenzo Vela - Monumento Murat

Vincenzo Vela, Monumento Murat, 1865. Certosa di Bologna, sala del Colombario.

Documenti
Mappa turistica della Certosa
Tipo: PDF Dimensione: 1.09 Mb

Scarica la mappa della Certosa di Bologna in formato pdf. Monumenti, persone illustri, orari di apertura.

Passeggiata tra le memorie della musica (Una)
Tipo: PDF Dimensione: 1.59 Mb

Luigi Verdi, Roberto Martorelli; Una passeggiata tra le memorie della musica nella Certosa di Bologna; Comune di Bologna, 2004. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Cenni storici della Certosa di Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 15.78 Mb

Augusto Bastelli, Cenni storici della Certosa di Bologna, Tipografia Luigi Parma, 1934. Copia con annotazioni ed appunti autografi dell'autore. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Tracce di Francia
Tipo: PDF Dimensione: 885.96 Kb

I legami tra la Francia e Bologna sono molteplici e diverse sono le tracce rimaste in città.

Musiche di scena
Tipo: PDF Dimensione: 101.08 Kb

Le musiche di scena di Giovanna Marini. Prima italiana con Giovanna Marini e Corale Arcanto. Certosa di Bologna, giugno 2004.