Campo Ospedali - Muro di cinta

Campo Ospedali - Muro di cinta

Scheda

Nell’area originariamente dedicata dai monaci certosini alle coltivazioni e alla grande vasca a uso di peschiera vengono costruite - a partire dall’inizio del Novecento - significative cripte e cappelle famigliari. Le tombe più antiche sono disposte parallele al muro che costeggia il Canale di Reno, mentre l’ampio spazio centrale, il Campo degli Ospedali, trova una definitiva destinazione a partire dalla metà del Novecento. Tra i monumenti appoggiati al Muro di cinta lungo il Canale si segnalano quelle dedicate a Luigi Zanardi e al padre Francesco (Silverio Montaguti, 1922), Giorgio Morandi (Giacomo Manzù, 1964) e Bruno Saetti (1984). Tra le opere di gusto Liberty e Deco vanno almeno citate la tomba Bonora (Alfonso Borghesani, 1921) e Vegetti di Armando Minguzzi (1884-1940). Tra le diverse opere che interpretano il rinnovato classicismo di metà Novecento si segnalano il sepolcro Frassetto di Farpi Vignoli (1950) e la Cappella Monti progettata da Luigi Saccenti (1940). Al centro del Campo degli Ospedali è visibile anche da grande distanza il Monumento Ossario dei Caduti Partigiani, capolavoro del razionalismo italiano progettato da Piero Bottoni. Completato nel 1959, è arricchito da sculture dello stesso architetto, oltre che da quelle di Genny Mucchi e Stella Korczynska. Di fronte alla scala di accesso è suggestivamente collocato il sarcofago di Giuseppe Dozza (1901-1974), il Sindaco della Liberazione. Intorno all’Ossario e lungo i vialetti si dispongono numerose cripte e cappelle di famiglia, alcune delle quali di interesse artistico e architettonico. Tra tutte spicca la Cappella Goldoni progettata da Giuseppe Vaccaro (1896-1970), ornata da un grande bassorilievo rappresentante il Giudizio Universale scolpito da Amerigo Tot (1909-1984). In testa all'edificio per loculi del viale d'accesso al Campo Nuovo, nel lato est, è possibile ammirare il grande rilievo in bronzo che l'Umanitaria ha dedicato ai propri defunti, interessante opera di Enzo pasqualini del 1960.

Leggi tutto
Apri mappa

Luoghi

Eventi

Opere

Persone

35 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI
Multimedia
Alfonso Borghesani - Monumento Bonora
Alfonso Borghesani - Monumento Bonora

Alfonso Borghesani, Monumento Bonora, 1921. Certosa di Bologna, Campo degli ospedali - Muro di cinta. Dal canale You Tube "Storia e Memoria di Bologna".

Adorate le stelle che non passano mai
Adorate le stelle che non passano mai

Da You Tube: sintesi della rassegna in Certosa "Adorate le stelle che non passano mai", edizione 2009. Interventi di Gian Mario Anselmi, Fra Paolo Garuti. Coro Arcanto, Coro Verdianeum.

Monumento Ossario dei Caduti Partigiani
Monumento Ossario dei Caduti Partigiani

Certosa di Bologna, Monumento Ossario ai Caduti Partigiani (1959), arch. Piero Bottoni, sculture di Stella Korczynska e "Genni" Jenny Wiegmann Mucchi. Sarcofago del "Sindaco della Liberazione" Giuseppe Dozza.

La Certosa di Bologna | Una porta sull'infinito
La Certosa di Bologna | Una porta sull'infinito

Alla scoperta del cimitero di Bologna, il più grande complesso monumentale della città. A cura di Museo del Risorgimento Bologna con la partecipazione di Associazione 8cento. Con il contributo dell'IBC Regione Emilia-Romagna e di Bologna Servizi Cimiteriali. Realizzato da WildLab Multimedia.

Restauro e recupero architettonico della Certosa
Restauro e recupero architettonico della Certosa

Interventi eseguiti da Bologna Servizi Cimiteriali negli anni 2013-2015 per il recupero architettonico e funzionale dei cimiteri bolognesi della Certosa e di Borgo Panigale.

Documenti
Mappa turistica della Certosa
Tipo: PDF Dimensione: 1.09 Mb

Scarica la mappa della Certosa di Bologna in formato pdf. Monumenti, persone illustri, orari di apertura.

Cenni storici della Certosa di Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 15.78 Mb

Augusto Bastelli, Cenni storici della Certosa di Bologna, Tipografia Luigi Parma, 1934. Copia con annotazioni ed appunti autografi dell'autore. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.