Castel Guelfo di Bologna, (BO)

Castel Guelfo di Bologna, (BO)

Scheda

Antica proprietà dei Malvezzi e poi degli Hercolani, Castel Guelfo, anche dopo l'Unità d’Italia, mantenne la propria vocazione agricola. Le nuove amministrazioni si dedicarono all'ammodernamento del Comune, dotandolo di un servizio di vetture pubbliche (1874), di illuminazione pubblica ad olio (1877) e di un ufficio postale (1885).
Gli ultimi decenni del XIX secolo videro dunque un grande sviluppo urbanistico nel centro abitato, mentre non si poté dire altrettanto della campagna circostante, che risultava insalubre e soggetta ad epidemie. Lo stato di miseria era dovuto alla disoccupazione, a cui il Comune rispose con una serie di interventi pubblici tra 1871 e 1879; ma il lavoro continuava ad essere insufficiente, così come precarie restavano le condizioni di vita degli abitanti: al 1885 i capifamiglia sussidiati dalla pubblica beneficenza erano ben 263.
Un fondamentale aiuto sociale arrivava dalla Società di Mutuo Soccorso fondata nel 1881 dal filantropo Cesare Hercolani. La famiglia Hercolani promosse diversi interventi di miglioramento a Castel Guelfo, dove risiedevano; tra questi interventi i più notevoli furono il miglioramento dell’afflusso di acqua potabile e l’allargamento della base scolastica.
I primi anni del nuovo secolo videro un rinnovato impegno per la risoluzione dei problemi sociali; fu costruito un nuovo acquedotto nel (1903) e furono avviati progetti per la costruzione di case popolari (1910).
La Grande Guerra entrò prepotentemente anche nelle vite degli abitanti di Castel Guelfo: poco dopo l’entrata ufficiale in guerra, fu costituito il “Comitato d’assistenza civile durante la guerra”, per sostenere le famiglie dei richiamati.
Su 3.375 abitanti censiti nel 1911, 63 furono i caduti nel conflitto.

Bibliografia: Lorella Grossi (a cura di), Castel Guelfo di Bologna: dal Medioevo al Novecento, Bologna, Edizioni Pendragon, 2000

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Persone

Sono nati in questo luogo

59 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI

Morti in questo luogo

Risiedevano in questo luogo

63 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI
Apri mappa