Sant'Agata Bolognese, (BO)

Sant'Agata Bolognese, (BO)

Scheda

Sant'Agata Bolognese è un comune dell'area metropolitana di Bologna, posto al confine con la provincia di Mantova.
Di economia tradizionalmente agricola, la sua popolazione all'indomani dell'unificazione italiana si componeva principalmente di braccianti e lavoratori della terra alle dipendenze di pochi possidenti, in condizioni di vita e di lavoro pessime; anche le categorie artigianali e commerciali avevano prospettive molto basse, dato il diffuso analfabetismo. La possibilità di prendere decisioni pubbliche, e quindi di amministrare effettivamente il paese, restava in mano di una ristretta cerchia di proprietari terrieri e nobili. Per alleviare le sofferenze dei ceti più disagiati fu istituita, nel 1880, la Società di Mutuo Soccorso «La Fraternità», promossa soprattutto da proprietari terrieri e borghesi; solo nel 1901 sorse una associazione analoga ma di ispirazione proletaria, la Lega di miglioramento dei braccianti agricoli.
Nel 1905 venne inaugurato un nuovo acquedotto, introdotta l’illuminazione elettrica pubblica e il servizio di omnibus tra Sant’Agata e Modena.
Il cambio della guardia nella pubblica amministrazione avvenne nel 1907, quando i socialisti raggiunsero la maggioranza nel consiglio comunale promettendo l'acceleramento delle opere di bonifica, l'abolizione o la riduzione della tassa sulla famiglia (il focatico), l'incremento dell'istruzione e della sanità; essi si riconfermarono anche alle elezioni del 1914, poco prima della guerra. Durante il conflitto, i socialisti santagatesi rimasero fermi nelle loro idee antimilitariste, associandosi alla mozione in favore della pace presentata dal Partito Socialista Italiano.
I caduti nella Prima Guerra Mondiale furono 89. Alla loro memoria il comune dedicò un monumento.

Bibliografia: Cenni storici su S. Agata Bolognese, ed. Circolo, 1964; Renato Campagnoli, Cronache del movimento operaio e contadino di S. Agata Bolognese 1860-1945, Bologna, Editrice Emilia-Romagna, 1985

Leggi tutto

Opere

Persone

Sono nati in questo luogo

94 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI

Morti in questo luogo

Risiedevano in questo luogo

89 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI
Documenti
Magis movet exempla quam verba
Tipo: PDF Dimensione: 2.51 Mb

"Magis movet exempla quam verba", opuscolo in ricordo di Enea e Arnaldo Melega, Tipografia Comi, Bologna, 1923

Apri mappa