Monumento di Andrea Nicoli

Monumento di Andrea Nicoli

pittura murale 1807 circa

Scheda

Riportiamo un brano tratto dalle descrizione del monumento inclusa nella Collezione dei Monumenti Sepolcrali del Cimitero di Bologna, edito da Giovanni Zecchi tra il 1825 e il 1827. “Monumento di Andrea Eligio Nicoli avvocato, professore nell'Università, giureconsulto rinomatissimo, e letterato distinto, uomo di eccellenti virtù, che ebbe 64. anni di vita, e morì li 26. Nov. Del 1807. Il presente monumento fecelo fare Pietro Nicoli fratello del defunto per opera dell'ornatista Lodovico Lambertini, e del figurista Giuseppe Ramenghi”.

Descrizione tecnica

Il monumento è costituito dalla decorazione pittorica dell'arcata, raffigurante una sala con copertura di volta a botte con cassettoni, sorretta da colonne di ordine ionico. Al centro della sala è collocato un cippo con lapide commemorativa in marmo, affiancata da due angeli. Nella parte superiore del cippo è collocata l'allegoria della giustizia, rappresentata con la bilancia ed un libro.

Leggi tutto
Apri mappa

Simboli

Eventi

Luoghi

Opere

Persone

Documenti
Due notti alla Certosa di Bologna nel 1815
Tipo: PDF Dimensione: 7.36 Mb

Bernardo Gasparini, Due notti alla Certosa di Bologna nel 1815, Bologna, Tipografia Governativa alla Volve, 1845. Collezione privata.