Cocchi Francesco

Cocchi Francesco

1788 - 1865

Note sintetiche

Scheda

"Di questo insigne artista bolognese non potrei dir né più né meglio di quanto bellamente fu detto dal chiarissimo Cav. A. Rubbiani nelle due seguenti epigrafi che si leggono nell’atrio del Palazzo Municipale di Budrio: Francesco Cocchi/ Fra i Pittori – Architetti Bolognesi/ Celebratissimo operò/ A Roma, Amburgo, Belino, Pietroburgo, Lisbona/ Nelle reggie, nei teatri, nei tempi/ Continuando la grande arte decorativa/ dei Bibiena./ Maestro di pittura prospettica/ nell’Accademia di Bologna/ Sceneggiò col pennello/ Tutta una storia dell’architettura/ Da Memfi a Sion, da Bisanzio a Colonia, da Atene a Roma." (Tratto da "La storia delle arti del disegno studiata nei monumenti che si conservano in Bologna e nei suburbi", Bologna, 1888).

Leggi tutto

Opere

Eventi

Luoghi

Persone

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna nei primi anni di governo Napoleonico
Bologna nei primi anni di governo Napoleonico

1796 | 1802 - Bologna nei primi anni di governo Napoleonico. Intervista ad Otello Sangiorgi e Angelo Varni. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

www.vedio.bo.it#sthash.V0NR1vdM.dpuf