Schede
Il monumento dipinto si adatta alla difficile posizione assegnata, l’arco è infatti occupato al centro da una finestra che corrisponde sulla retrostante cappella della Madonna delle Asse. Fancelli concepisce un’arcata cassettonata in prospettiva con ai lati due statue di angeli, uno dei quali tiene in mano una ghirlanda.
Sullo sfondo, leggermente spostato ad assecondare la prospettiva, è dipinto un sarcofago timpanato, con al centro della fiancata la lapide con iscrizione latina. Sulla fiancata compaiono due rilievi di sapore paleocristiano, un’ancora e un delfino. Sopra il sarcofago si apre la finestra, delimitata da due candelabre con una decorazione a tralci di vite.
Antonella Mampieri
Pittura murale raffigurante un arco in prospettiva verso sinistra recante sui piedritti due sculture; la figura di sinistra è parzialmente visibile, quella di destra mostra invece una corona vegetale nella mano destra. L'arco apre su una stanza dove sono visibili un finestra con inferriata in ferro battuto ed incorniciata da un motivo ornamentale fitomorfico e sotto di essa un sarcofago con coperchio timpanato posto di scorcio verso destra con ai lati un motivo decorativo, a sinistra un tritone e a destra un ancora. Questo presenta due lastre con iscrizione incisa e rubricata, una al centro ed una sul basamento.