Trebbi Oreste

Trebbi Oreste

1872 - 29 Marzo 1944

Note sintetiche

Scheda

Fu giornalista e scrittore, poeta e critico teatrale, studioso della sua Bologna sotto tutti gli aspetti: tradizione, letteratura, arte. La sua biblioteca, ricca di ben 5000 volumi, è una grande risorsa per gli studiosi di linguistica, di teatro, di poesia e di storia cittadina. Presso l'Archiginnasio si conserva anche un ampio fondo di suoi documenti e carteggi. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Bulåggna la Grâsa, e La vècia afadè, Costumanze e tradizioni del popolo bolognese, Aspetti e caratteri di Bologna che fu.

Fu amico dei grandi dell’epoca d’oro della cultura bolognese, come Giosue Carducci, Enrico Panzacchi, Augusto Majani, Amilcare Zamorani e collaborò con Alfredo Testoni a varie opere. Per suo volere la sua morte fu annunciata a funerale avvenuto e la biblioteca donata alla Famèja Bulgnaisa che tutt'ora la conserva. Grazie a lui è ancora possibile sfogliare volumi che altrimenti sarebbero andati perduti. Riposa nella Galleria a Tre Navate (loculo 51) della Certosa di Bologna.

Elisa Musi

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Opere

Eventi

Luoghi

Persone

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Storia della Strenna Storica Bolognese
Storia della Strenna Storica Bolognese

Francesca Sinigaglia Semeghini ed Antonio Buitoni: "La Strenna Storica Bolognese - settant’anni di arte e cultura a Bologna." Rivista pubblicata a cura del Comitato per Bologna Storica e Artistica dal 1928 al 1930 e ininterrottamente dal 1954 fino ad oggi.

Documenti
Teatro bolognese dialettale (Il)
Tipo: PDF Dimensione: 2.60 Mb

Emilio Roncaglia, Il teatro Bolognese, in Bologna, Album - Storico. Bologna, Stabilimento Tipografico Successori Monti, 1882.

Bologna d'oggi - 1929 - n. 4
Tipo: PDF Dimensione: 6.42 Mb

Bologna d'oggi - Rassegna bimestrale illustrata. Anno III n. 4 - agosto ottobre 1929. Officina grafica Combattenti, Bologna. Collezione privata.

Cronache della vecchia Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 13.12 Mb

Oreste Trebbi, Cronache della vecchia Bologna, Compositori, Bologna, 1937. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Miei monologhi (I)
Tipo: PDF Dimensione: 5.06 Mb

Carlo Musi, I miei monologhi; prefazione di Alfredo Testoni; Bologna, Brugnoli & figli, 1913; pagine 1-57. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Miei monologhi (I)
Tipo: PDF Dimensione: 5.47 Mb

Carlo Musi, I miei monologhi; prefazione di Alfredo Testoni; Bologna, Brugnoli & figli, 1913; pagine 56-128. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Bologna d'oggi - 1927 - n. 4
Tipo: PDF Dimensione: 2.02 Mb

Bologna d'oggi - Rassegna illustrata mensile. Anno I n. 4 agosto - settembre 1927. Tipografia Vighi & Rizzoli, Bologna. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa