San Giorgio di Piano, (BO)

San Giorgio di Piano, (BO)

1915 - 1918

Scheda

San Giorgio di Piano è un comune della pianura bolognese.
Nel corso dell'Ottocento San Giorgio visse un periodo fervente e dinamico: si trovava infatti al centro di importanti vie di commercio legate alla canapa e al grano, colture caratterizzanti della forte economia rurale del comune. In ambito sociale e politico vi fu grande movimento, a partire dalla fondazione della Società Operaia di San Giorgio nel 1877 per giungere alle altre Società che ne seguirono, attive in numerosi campi della vita comunitaria, anche sportiva.
A cavallo dei due secoli si sviluppò anche il movimento socialista, nato presso la tabaccheria di Guglielmo e Virginia Schiassi, che a lungo fu punto di incontro dei socialisti, fino alla fondazione del Circolo Socialista avvenuta nel 1908.
Il peso della Grande Guerra si fece sentire anche a San Giorgio di Piano: i suoi caduti furono infatti 115, su una popolazione che nel 1911 raggiungeva i 4.826 abitanti.
A loro memoria il comune nel 1922 dedicò un monumento (attualmente collocato all'interno del cimitero), e due lapidi recanti i nomi dei caduti, una presso il cimitero e un'altra in comune.

Bibliografia: Luigi Arbizzani, Uomini lotte e altre cose. Immagini e documenti per una storia di San Giorgio in Piano, Bologna, Consorzio Provinciale Pubblica Lettura, 1974

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Opere

Persone

Sono nati in questo luogo

129 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI

Morti in questo luogo

Risiedevano in questo luogo

115 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI
Documenti
Apri mappa