Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ferdinando Mioli detto/a Al pecc

11 aprile 1904 - [?]

Scheda

Ferdinando Mioli, detto "Al pecc", da Cesare e Carolina Selleri; nato l’11 aprile 1904 a Budrio. Licenza elementare. Cameriere. Iscritto al PCI.
Nel 1926 espatriò clandestinamente in Francia per raggiungere il fratello Giuseppe, da tempo fuoriuscito politico. Rientrato nel 1927, fu arrestato e qualche tempo dopo liberato. Nel 1930 tornò clandestinamente in Francia e per la sua attività politica fu espulso nel 1934.
Pare che si sia recato in Belgio per tornare successivamente in Francia. Per non avere risposto alla chiamata di leva, nel 1935 fu dichiarato disertore. Nel 1937 il console italiano a Parigi informò il governo che si era arruolato nelle brigate internazionali Garibaldi e che aveva combattuto o stava combattendo in Spagna sul fronte di Huesca. Immediatemente nei suoi confronti fu emesso un ordine di cattura, nel caso fosse rientrato in Italia.
Con un secondo rapporto, in data 16 dicembre 1937, il console a Parigi informò il governo di non essere certo che fosse militante della brigata internazionale Garibaldi, mentre confermò la partecipazione del fratello Giuseppe alla guerra civile spagnola.
All'inizio del 1940 fu arrestato in Belgio e internato nel campo di concentramento di Mersyles, dove si trovava ancora il 4 dicembre 1941, dopo l'occupazione tedesca. [O]