Manaresi | lucidi da scarpe

Manaresi | lucidi da scarpe

Scheda

Trovasi pure tra via Galliera e via Lame (via del Porto 18), dove è l’importantissima e premiata Fabbrica di lucido da scarpe della Ditta T. Manaresi e C. una delle Ditte più coraggiose della nostra provincia. Il signor Manaresi è riuscito con la sua industria a soppiantare i prodotti delle Casa estere, i quali sono di gran lunga a lui inferiori per la qualità del lucido e per l’artistica manifattura delle scatole, alla cui confezione attendono diversi operai d’ambo i sessi della nostra città ed altri molti delle Alpi Vicentine per la fornitura delle scatole di legno, per uso di Commercio e del R. Esercito. I coperchi delle scatole di metallo sono artisticamente disegnati e variegati, secondo il buon gusto del signor Manaresi che dirige con vero senso d’arte applicata all’industria questa lavorazione. Questa Casa fondata nel 1888, che abbiamo detto far concorrenza a quelle estere, è l’unica che tenga alto in Italia il decoro di questa importante industria.

Testo tratto da 'Guida illustrata di Bologna', edita nel 1892 dalla Tipografia Monti. Trascrizione a cura di Lorena Barchetti.

Leggi tutto

Eventi

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Documenti
Guida artistica commerciale industriale
Tipo: PDF Dimensione: 3.03 Mb

Guida artistica, commerciale ed industriale per l'interno della città di Bologna; anno settimo, Bologna, Società Tipografica dei Compositori, 1872. Collezione privata.

Industria e commercio in Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 1,001.40 Kb

L'Industria ed il commercio in Bologna. Da 'Margherita - Strenna per l'anno 1878 compilata da Carlo Bolognesi di Bologna'. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Apri mappa