Salta al contenuto principale Skip to footer content

Primo Geranielli

27 febbraio 1915 - [?]

Scheda

Primo Geranielli, da Gaetano ed Elena Fabbri; nato il 27 febbraio 1915 a Porretta Terme; ivi residente nel 1943. 3a elementare. Contadino.
Prestò servizio militare in fanteria dall'1 gennaio 1941 all'8 settembre 1943.
L'1 luglio 1944 venne catturato dai partigiani della brigata GL Montagna, mentre vestito da repubblicano ma disarmato, stava dirigendosi verso la propria abitazione percorrendo la strada dei boschi.
Interrogato, affermò di essere stato costretto ad arruolarsi nella RSI. «Dopo un breve consiglio il capitano (Pietro Pandiani) aveva annunciato che il milite doveva essere fucilato ed aveva chiesto gli uomini per l'esecuzione. [...] Mentre lo sgomento di dover uccidere a freddo un paesano, che parlava il nostro stesso dialetto, non era ancora dissipato e gli animi erano scossi», arrivò l'ordine di trasferimento della brigata. «A sollievo di tutti l'esecuzione del prigioniero venne sospesa né venne mai eseguita».
Rimasto con la brigata, «divenne uno dei più bravi, dei più pazienti, dei più infaticabili partigiani di quelli che non si tirarono mai indietro fino alla Liberazione» (F. Berti Arnoaldi Veli in RB3, p. 394).
Riconosciuto partigiano con il grado di sergente maggiore nella brigata GL Montagna dall'1 giugno 1944 al 10 dicembre 1944. [AQ]