Salta al contenuto principale Skip to footer content

Pietro Fabbri

2 gennaio 1920 - [?]

Scheda

Pietro Fabbri, da Federico e Annetta Buini; nato il 2 gennaio 1920 a Bologna; ivi residente nel 1943. Studente nell'istituto tecnico industriale. Cugino di William Buini, figlio di Emilio, che lo «instradò, non senza contrasti [negli anni trenta] alla visione della verità»; allievo nel liceo classico Galvani (Bologna) di Evangelista Valli, professore di filosofia e storia, «grande maestro di vita [...] a rischio della carriera e della vita», fu in grado di cogliere immediatamente, dopo l’8 settembre 1943, la necessità e il «significato morale» della Resistenza.
Rientrato in famiglia a Porretta Terme il 12 settembre 1943, dopo lo sbandamento dell'esercito, non rispose alla chiamata alle armi della RSI. Con Vittoriano Nicoletti si mise in contatto con le formazioni partigiane operanti nella zona di Monte Piella-Monte Cavallo, collaborando specialmente alla preparazione di un lancio di materiale bellico destinato alla brigata GL Montagna.
L'iniziativa, alla quale presero parte tra gli altri, Pietro Marongiu, Romolo e Giuseppe Lenzi, Giorgio Fabbri, Enzo Neri, Franco Cinotti e Vittoriano Nicoletti, fu complicata dai contrasti esistenti all'interno della formazione partigiana guidata da Urio Nanni. Comunque, il lancio, compiuto il 2 agosto 1944, ebbe esito positivo.
Riconosciuto benemerito dal giugno 1944 alla Liberazione. Testimonianza in RB5. [A]