Ritratto del pontefice Pio IX

Ritratto del pontefice Pio IX

1847

Scheda

Opera di Camillo Pistrucci (Roma, 1811 – ivi?, 1854), fu donato dai Romani ai Bolognesi. In un foglio a stampa databile al 1847 viene ricordata la visita allo studio di Pistrucci di Pio IX: com'ei fu dinanzi al nobile dono, (...) si accostò ad esso e poggiandovi sopra la destra rimase lungamente a contemplarlo. Oh quella mano che segnò il decreto dell'Amnistia e della Guardia Civica (...) desta alla nostra mente sublimi pensieri. Ancora: il disegno del piedistallo è bell'opera di Federico, fratello dello scultore, (...) così nell'ingegno di due fratelli è uscito il bel pensiero dell'opera.

Sintomo del breve entusiasmo verso il nuovo pontefice è la fastosa inaugurazione che gli fu dedicata nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti il 10 ottobre 1847. La cerimonia viene riprodotta in una grande incisione. Al marmo viene dedicato anche un sonetto tra cui viene scritto:

E tu che hai di PIO non pur le forme conte / Tratte dal marmo, ma la mente 'l core, / E tutto il ben del labbro e della fronte!... / E' desso!... Dunque al Ciel rapito hai parte: / Non è mortal quell'opra e quell'amore: / O il fece Iddio, o t'insegnò sua arte. / E' desso!... Quando quella pia Colomba / Sen voli al ciel, priva di sua presenza / Che farà Italia?... Ahi! sol sua conoscenza / Avrà, ma tal che vincerà la tomba.

Fu collocato nell'Aula Magna dell'Archiginnasio fino al 1859, quando venne sostituito dal busto di Vittorio Emanuele. Il busto soi completa con il raffinato basamento eseguito dal fratello dello scultore e rappresentante gli stemmi affinacati delle città di Roma e Bologna.

Roberto Martorelli

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Opere

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna alla vigilia dell'unità italiana
Bologna alla vigilia dell'unità italiana

Bologna alla vigilia dell'unità italiana - 1849 | 1859. Intervista a Fiorenza Tarozzi. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it