Bentivogli Eliseo

Bentivogli Eliseo

1895 - 28 novembre 1915

Note sintetiche

Causa della morte: Per ferite
Occupazione: Operaio/a

Scheda

Bentivoglio Eliseo, di Raffaele, soldato del 4 reggimento Bersaglieri, nato a Baricella nel 1895, dimorante a Baricella, morto per ferite sul campo il 28 novembre 1915. Operaio. Ammogliato.
Soldato del 4° reggimento bersaglieri , facente parte della 13° divisione .
Alba del giorno 26 novembre, la 13° div., destinata ad agire contro il colle di Santa Lucia, aveva in linea quali forze d'attacco il 4° bersaglieri ed il 133° fanteria. L'azione dell'artiglieria iniziò alle ore 7, alle 11 fu allungato il tiro per permettere l'assalto delle fanterie. Ovunque l'avanzata fu arrestata da fasce di reticolati intatti, nonostante il fuoco della nostra artiglieria; l'ostinazione con cui le nostre ruppe tentarono di aprirsi un varco con tubi di gelatina, servì solo a dimostrare la loro grande fibra. I battaglioni ebbero in breve oltre il 50% degli effettivi fuori combattimento, ciò obbligò alla sosta in posizione precarie, continuamente battute dal tiro delle mitragliatrici avversarie. Gli attacchi ripresero il giorno 27, senza esito, solo il 28 fu sospeso il movimento d'assalto e le truppe richiamate dentro le linee di partenza.
Il 29 novembre il 4° bersaglieri si slanciò nuovamente contro le posizioni di quota 510. sostenuto da 3 compagnie di fanteria; dopo ripetuti assalti, tra le 12 e le 14, i primi fanti irruppero nelle posizioni che gli austriaci avevano rapidamente sgomberato per permettere il tiro delle loro artiglierie. Bentivogli , gravemente ferito negli attacchi del 27, era morto il giorno prima, presso la sezione di sanità della 13° divisione. (Paolo Antolini)

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Eventi