Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giorgio Veronesi

3 agosto 1915 - [?]

Scheda

Giorgio Veronesi, da Emilio e Augusta Cupini; nato il 3 agosto 1915 a Bologna. Licenza elementare. Operaio. Iscritto al PSI.
Quando era ancora ragazzo, raggiunse con la madre il padre  emigrato in Francia. Nel 1932, a Tolosa, si iscrisse al PSI e fu nominato prima segretario della FGSI e poi della federazione del partito. Nel 1937 il governo italiano lo classificò comunista ed emise un ordine di arresto nei suoi confronti, se fosse rimpatriato. Arrestato per breve tempo dalla polizia francese nel 1935, fu nuovamente arrestato nel 1939 e internato nel campo di Vernet d'Ariége, unitamente a numerosi antifascisti italiani.
Quando, nel 1940, il governo francese collaborazionista ordinò la sua espulsione e la consegna alla polizia italiana, evase, entrò nella clandestinità e fece parte delle formazioni armate della SFIO. Nello stesso periodo fu segretario del PSI della federazione di Marsiglia e membro della segreteria del comitato di liberazione della stessa città. Nel 1945 rientrò in Italia. [O]