Vaso da fiori

Vaso da fiori

1885 | 1890

Scheda

Con la morte di Gaetano Lodi, avvenuta il 3 dicembre 1886, si chiude per la Cooperativa Ceramica imolese una fortunatissima stagione creativa. Il paziente lavoro svolto da Lodi in seno alla Sezione Artistica nel triennio 1883-1886, contribuirà in maniera sostanziale a gettare le fondamenta per molti anni a venire, tant’è che nei vasellami prodotti dalla Cooperativa tra il 1888 e i due decenni successivi, vengono riproposte soluzioni decorative tipiche di Lodi: “si vedono dunque ancora evocati i suoi tenui fiori, secondo moduli inconfondibili, da definire appunto ‘lodiani’, ripresi sulle fogge sia modellati sia dipinti o, talvolta, in soluzioni miste” (cfr. C. Ravanelli Guidotti, La Società Cooperativa..., p. 81). Nel solco dell’impronta lasciata da Lodi va collocato anche questo raffinato vaso da fiori privo di data, oggi custodito nel Museo della Cooperativa Ceramica di Imola, che Carmen Ravanelli Guidotti assegna al periodo 1885-1890, sulla scorta della variante della marca con l’ape, dipinta in maniera ben visibile sulla parte basale del corpo principale del vaso. È ancora la brava ceramologa imolese a descrivere e commentare puntualmente l’opera: “il corpo principale altro non è che un semplice vaso da fiori a campana, liscio, appena segnato da filettature e fascettine con motivi graffiti, che viene come stretto e avviluppato alla base da una natura rampicante di rose, di sterpi e tronchi bassi dall’andamento un po’ barocco, che a loro volta riescono a nascondere un quadrupede, forse una volpe, in una vivacissima, quanto spensierata ed un po’ eccentrica mescolanza adatta al piccolo mondo cui era destinata”.

Società Cooperativa Ceramica di Imola (1885-1890), Vaso da fiori, maiolica, cm 35 (h). Imola, Museo della Cooperativa Ceramica.

Marco Violi

Bibliografia essenziale: CARMEN RAVANELLI GUIDOTTI, La Società Cooperativa Ceramica di Imola: Centovent’anni di opere, Milano 1994, p. 82, 85, fig. 134. Testo tratto dal catalogo "ROSA MYSTICA - Il fiore della Vergine in tavola e nell’arte sacra", a cura di Marco Violi, Sasso Morelli di Imola, Chiesa del Morelli 6-8 settembre 2019, iniziativa di CLAI - Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi sca. In collaborazione con il Museo Diocesano di Imola.

Leggi tutto

Organizzazioni

Eventi

Opere

Apri mappa