Salta al contenuto principale Skip to footer content

Abdon Varignana detto/a Athos

6 marzo 1901 - [?]

Scheda

Abdon Varignana, «Athos», da Angelo e Ersilia Mingozzi; nato il 6 marzo 1901 a Castel San Pietro Terme; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Elettricista.
Si iscrisse al PCI immediatamente dopo il congresso di Livorno nel 1921. Nel febbraio successivo partecipò al congresso provinciale della gioventù comunista, svoltosi nel Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme.
Fu perseguitato dai fascisti e subì più volte percosse.
Venne arrestato l’8 ottobre 1926 a seguito della scoperta dell'organizzazione comunista imolese. Con ordinanza del 2 maggio 1927 fu scarcerato provvisoriamente per mancanza di sufficienti indizi di reità; poi, con sentenza del 13 giugno 1927 fu prosciolto per non luogo a procedere.
Le misure investirono 276 antifascisti, 19 dei quali furono rinviati al Tribunale speciale, mentre gli altri 257 furono prosciolti perché le prove a loro carico erano attinenti agli anni antecedenti la promulgazione delle leggi eccezionali. In seguito all'arresto perdette il posto di lavoro.
Durante la lotta di liberazione fu membro del CLN di Castel San Pietro Terme come rappresentante del PCI e militò nella 66ª brg Jacchia Garibaldi.
Riconosciuto partigiano con il grado di capitano dall'l dicembre 1943 al 17 aprile 1945. [AR]