Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ferruccio Trombetti

27 aprile 1916 - [?]

Scheda

Ferruccio Trombetti, da Elio e Delfina Venturi; nato il 27 aprile 1916 a Minerbio; ivi residente nel 1943. 2a avviamento professionale. Operaio canapino.
Durante il servizio militare per sorteggio fu inviato in Spagna - con l'11° battaglione complementi e il grado di caperai maggiore - nel corso della guerra civile.
Trattenuto alle armi - a seguito dell'entrata in guerra dell'Italia - nel 2° reggimento granatieri, a Roma, con il grado di sergente maggiore.
Dopo l’8 settembre 1943 partecipò, con i commilitoni, ai combattimenti per impedire ai tedeschi l'occupazione di Roma.
Nell'ottobre 1943, ad Albano (Roma), aderì al PCI. Fu designato responsabile militare della zona dei Castelli Romani e divenne uno dei principali esponenti della formazione partigiana Castelli Romani, diretta da Giuseppe Levi Cavagliene; in tale veste ebbe contatti con Giuseppe Gozzer, Severino Spaccatrossi (Nelli) e Antonello Trombadori.
Nel 1944 ebbe il compito di organizzatore del movimento partigiano nella provincia di Viterbo e di responsabile militare per il PCI.
Dopo la liberazione di Roma fu messo a disposizione dell'OSS e paracadutato in zona occupata con una stazione radio - il Gruppo Ermete - a disposizione del CUMER: stanziò nella zona presidiata dalla div Modena Montagna.
Riconosciuto partigiano dal 17 settembre 1943 al 30 aprile 1945. [AR]
Testimonianza in RB5.