Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giuseppe Soglia

6 marzo 1871 - 25 giugno 1926

Scheda

Giuseppe Soglia, da Augusto; nato il 6 marzo 1871 a Imola. Maestro elementare. Iscritto al PSI dal 1892.
Dopo avere insegnato nel Polesine, si trasferì a Parma ai primi del secolo XX dove divenne direttore didattico. Promosse l'organizzazione del sindacato dei maestri e ricoprì la carica di direttore del periodico socialista locale "L'Idea".
Partecipò attivamente alla vita del PSI e al congresso nazionale del 1912 a Reggio Emilia fu relatore sui problemi della scuola primaria e secondaria. Sino al 1925 ricoprì la carica di direttore delle scuole elementari di Parma e a lui si deve il grande sviluppo che ebbero in quel periodo. Fu tra i promotori dell'Unione magistrale nazionale della quale divenne presidente nel 1913. Lo stesso anno venne eletto deputato nel collegio di Lendinara (RO). Nel 1914, accettando la decisione del congresso nazionale del PSI, uscì dalla massoneria. Fu prima contrario alla guerra di Libia nel 1911 e poi all'intervento italiano nella guerra mondiale. Per il suo orientamento neutralista dovette abbandonare la presidenza dell'Unione magistrale.
Nel primo dopoguerra fu tra i promotori del Sindacato magistrale italiano, nato dopo il distacco dall'Unione, e diresse il giornale "L'Avanguardia magistrale". All'inizio degli anni Venti si stabilì a Reggio Emilia. A seguito delle persecuzioni fasciste dovette abbandonare la città e fu costretto a chiedere il pensionamento anticipato dalla scuola.
Si trasferì a Bologna presso una figlia e qui morì il 25 giugno 1926. [O]