Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sistemazione di piazza XX Settembre

1 Gennaio 1924

Schede

Il consiglio comunale approva la sistemazione definitiva di piazza XX Settembre. Così nel 1909 era stata intitolata dal Comune l'area di porta Galliera.
I primi tentativi di modificarla risalgono alla metà dell’800, al periodo della costruzione della stazione ferroviaria.
Nel progetto di via Indipendenza di Coriolano Monti (1861) rientrava una piazza monumentale che fungesse da ingresso alla stazione e accesso alla Montagnola.
Le moli laterali della barriera posta al termine del nuovo rettilineo, erano la porta seicentesca e i ruderi della rocca di Galliera.
Accantonato il progetto Monti, la discussione sulla sistemazione della piazza era ripresa in occasione della costruzione della scalea della Montagnola (1893-1896): allora fu previsto l’abbattimento della rocca e della porta.
Entrambe i monumenti furono difesi dalla Deputazione di Storia Patria presieduta da Giosue Carducci. La nuova piazza sarà una delle priorità della giunta fascista: ad essa sarà destinato il 13,5% del bilancio comunale per il 1925.
Tra i lavori effettuati nell'area tra il 1924 e il 1926 vi saranno il nuovo ponte di Galliera sulla ferrovia, in asse con via Indipendenza, e la tombatura del canale davanti all'antica porta.

cronologia sala borsa