Salta al contenuto principale Skip to footer content

Walter Tampieri

20 aprile 1920 - 24 marzo 1945

Scheda

Walter Tampieri, da Guido e Amedea Menichetti; nato il 20 aprile 1920 a Imola; ivi residente nel 1943. Impiegato alla Cogne.
Militò nella brigata SAP Imola e operò a Imola.
Fece parte della redazione de "La Comune" il quindicinale del PCI imolese e di "Vent'anni" il periodico del FdG di Imola. Dei due giornali clandestini curava la battitura a macchina degli articoli su matrici di carta cerata, che venivano poi applicate al ciclostile per la stampa.
A seguito di una delazione, fu arrestato il 29 novembre 1944 dai fascisti. Nella sua abitazione furono trovate le matrici già preparate e pronte per la stampa del nato 25 de "La Comune" e del nato 4 di "Vent'anni". Furono pure trovati gli elenchi dei macchinari che i tedeschi avevano asportato dalla Cogne e trasportato in Germania. Li aveva compilati per poterne effettuare il recupero alla fine della guerra.
Dopo essere stato a lungo torturato nelle carceri della Rocca di Imola, perché rivelasse i nomi dei compagni di lotta, fu trasportato prima a Bologna, poi nel campo di concentramento di Bolzano e infine in quello di Mauthausen (Austria) dove morì il 24 marzo 1945.
Gli è stata conferita la medaglia d'argento alla memoria.
Riconosciuto partigiano dall'1 aprile 1944 al 24 marzo 1945.  [O]

E' ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.