7a Brigata Modena div Modena Armando

7a Brigata Modena div Modena Armando

febbraio 1944 - aprile 1945

Scheda

Questa formazione, composta prevalentemente di bolognesi, nacque in provincia di Modena per spostarsi in quella di Bologna. Faceva parte della divisione Modena Armando.
Costituita nel febbraio 1944 a Maserno (MO), in breve estese la propria attività ai comuni modenesi di Fanano, Sestola e Montefiorino. Nel mese di maggio Fanano fu liberata al termine di duri scontri con i tedeschi. La brigata prese parte ai combattimenti per la difesa della "repubblica partigiana" di Montefiorino.
Come la divisione Modena Armando, si spostò nel bolognese nell'autunno 1944 e operò nei comuni di Lizzano in Belvedere e Gaggio Montano. Ai primi d’ottobre, con altre formazioni, contribuì alla liberazione dell'Alta Valle del Reno, prima dell'arrivo degli alleati. Riarmata con equipaggiamento americano, fu rimessa in linea nella zona di Riola (Vergato).
Prese parte ai combattimenti che nell'inverno si svolsero in quella zona del fronte, prima alle dipendenze della 5a armata Usa e poi della Fòrça Expedicionària Brasileira.
Il 21 aprile 1945 entrò a Bologna.
La brigata fu comandata da Ettore Sichieri sino al 30 settembre 1944 e poi da Mario Levi "Capitano Mario", con Giuseppe Bossi "Bruno" vice e Vincenzo Monti capo di stato maggiore. Torquato Bignami fu commissario politico, sostituito da Branco Savicevic sino al 29 settembre 1944 e poi da Leandro Monti. Era organizzata su quattro battaglioni: il I° comandato da Ezio Margelli "Vecio", il II° da Gino Lori "Bravo", il III° da Arrigo Valicelli "Bandito" e il IV° da Corrado Scandellari. Per qualche tempo il IV° fu chiamato il Gruppo Italia libera.
La brigata inquadrata nella divisione Bologna montagna “Lupo” ebbe 80 morti e 83 feriti. 770 i partigiani riconosciuti e 41 i patrioti. [Nazario Sauro Onofri]

Leggi tutto

Eventi

Vedi anche

Persone

854 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI
Multimedia
Filmato sulla Liberazione di Bologna da
Filmato sulla Liberazione di Bologna da "La battaglia dei fiumi padani e la liberazione di Bologna".

"La battaglia dei fiumi padani e la liberazione di Bologna", realizzaz.: Gianluca Farinelli, Nicola Mazzanti; supervisione: Renzo Renzi; produz.: Cineteca del Comune di Bologna, Comitato Provinciale della resistenza e della lotta di liberazione, 1987, b/n, durata: 30 min..

Documenti
Bibliografia
Al di qua e al di là della linea gotica : 1944-1945: aspetti sociali, politici e militari in Toscana e in Emilia-Romagna
Arbizzani L., a cura di
1993 Bologna, Firenze Regioni Emilia-Romagna e Toscana
I bolognesi della "7a" Modena
Monti L.
1960 Bologna Galileo
La Resistenza a Bologna. Documenti e testimonianze vol 5
Bergonzini L.
1980 Bologna ISB