Salta al contenuto principale Skip to footer content

Raffaele Ramponi

3 febbraio 1891 - [?]

Scheda

Raffaele Ramponi, da Gaetano e Adelina Poggi; nato il 3 febbraio 1891 a S. Giorgio di Piano; ivi residente nel 1943. Musicista. Iscritto al PSI.
Fu uno dei pionieri del movimento socialista a S. Giorgio di Piano. Nell'ottobre 1920 fu eletto sindaco di S. Giorgio di Piano e nello stesso anno fu, a livello comunale, uno dei massimi dirigenti della lotta agraria conclusasi con il Concordato Paglia-Calda.
Nella sua doppia veste di sindaco e di sindacalista fu duramente perseguitato dai fascisti e più volte bastonato.
Fu pure arrestato per oltraggio alla forza pubblica nel corso della lotta agraria. Il 10 marzo 1921 dovette rifugiarsi nella Repubblica di S. Marino per evitare di essere arrestato, essendo stato spiccato un mandato di cattura per «estorsione» a seguito della lotta agraria.
Potè ritornare il 7 aprile 1921 quando il mandato di cattura fu revocato. Fu condannato a 8 mesi. Nello stesso anno pubblicò "La verità", organo della sezione del PSI di S. Giorgio di Piano. Il 30 maggio 1922 fu costretto dai fascisti a dare le dimissioni da sindaco unitamente all'intero consiglio. Negli anni seguenti fu controllato dalla polizia e il 18 ottobre 1940 radiato dell'elenco dei sovversivi. [O]