Salta al contenuto principale Skip to footer content

Clementino Diolaiti

30 novembre 1882 - 24 ottobre 1917

Scheda

DIOLAITI CLEMENTINO di Antonio e di Conti Armida, nato a Malalbergo il 30 novembre 1882 (immigrato da Calderara di Reno il 13/11/1914), coniugato con Tugnoli Clelia, professione boaro, soldato del 1° Reggimento Bersaglieri, battaglione ciclisti – disperso mercoledì 24 ottobre 1917 nel fatto d’armi di Caporetto; per ONORCADUTI sepolto nel Sacrario Militare di Fagarè tra gli ignoti.
“...Nel susseguirsi delle azioni belliche nel corso del 1917 troviamo il battaglione ciclisti del 1° Reggimento Bersaglieri, dal 1° al 23 maggio, schierato a S. Giovanni di Casarsa, quindi a Villanova di Judrio e successivamente a Oppacchiasella alle dipendenze della 31^ divisione. Il 24 dello stesso mese, lasciate le biciclette, si porta nelle trincee del Veliki e di lì, l’indomani, sotto intenso bombardamento, a Pod Korite per l’attacco alle antistanti posizioni. Invano il battaglione tenta più volte di raggiungre l’obiettivo, la reazione avversaria è così intensa da produrgli ingenti perdite. Il 28, sostituito in linea, è inviato a Oppacchiasella per un primo riordinamento, il 2 giugno a Rivolto e il 14 luglio a Roverbasso. Il 16 agosto è trasferito a Pozzuolo del Friuli, il 12 settembre a Feltre ove, caricato colle biciclette su autocarri, è trasportato a Pieve Tesino per partecipare ad un’azione che viene poi sospesa. Il 22 settembre è inviato a Fener, ove permane fino al 24 ottobre, allorchè viene trasferito a S. Lorenzo di Casarsa. Vi giunge il 25 ed il 26 è fatto proseguire per Venzone, ove ha l’ordine di occupare, con due compagnie, forcella Campidello e con la terza le forcelle Mucis e Tacis e difenderle ad oltranza.”
(da: Bersaglieri – Min. della Guerra) –
Nel contesto dei continui spostamenti del battaglione e dei reiterati scontri col nemico, in data 24 ottobre 1917 Clementino Diolaiti viene ufficialmente dichiarato disperso.