4 Febbraio 1883 - 18 luglio 1916
Note sintetiche
Onorificenze
- Medaglia d'Argento al Valor Militare
Clerici Umberto, da Ancona, tenente di cavalleria nel battaglione squadriglie aviatori.
Durante un'importante azione aerea offensiva, costretto ad atterrare prima di aver raggiunto le linee nemiche, per guasti non lievi sopravvenuti all'apparecchio, animato da entusiastico sentimento del dovere, dopo avere alla meglio, riparato l'aeroplano, volle riprendere il volo per compiere la missione affidatagli, benché gli altri apparecchi della squadriglia lo precedessero ormai di circa tre ore. Assolto egregiamente il suo compito d'offesa sull'obbiettivo intensamente difeso dall'artiglieria antiaerea nemica, riuscì a rientrare incolume al campo.
Lubiana, 18 febbraio 1916.
- Medaglia di Bronzo al Valor Militare
Clerici Umberto, da Ancona, capitano di cavalleria nel battaglione squadriglie aviatori.
Pilota d'aeroplano, eseguì numerosi bombardamenti sul nemico, in condizioni particolarmente pericolose, lottando spesso col maltempo e volando a bassa quota per meglio colpire gli obbiettivi, nonostante l'intenso fuoco delle artiglierie antiaeree avversarie. Costante e magnifico esempio di fermezza d'animo e di grande valore personale, si segnalò nell'azione di bombardamento compiuta il 20 giugno 1916 sul campo di aviazione di Pergine, portata a compimento navigando a bassa quota, quantunque il maltempo e la manovra dell'apparecchio colpito gravemente nell'andata fosse divenuta difficilissima, e dimostrando evidente sprezzo del pericolo.
Pergine, 20 giugno 1916.
Scheda
Umberto Clerici, (Medaglia d'Argento e Medaglia di Bronzo), di Vincenzo, capitano pilota-aviatore nella 9 squadriglia, nato ad Ancona nel 1883, dimorante a Bologna, morto per incidente aviatorio a Poncarale (Brescia) il 18 luglio 1916, sepolto nel cimitero di Brescia. Ufficiale in S. A. P. Celibe.
Ha fatto parte di

La nascita dell’Aviazione Militare in Italia Esercito italiano
Capitano
