Salta al contenuto principale Skip to footer content

Dante Cantelli

22 ottobre 1896 - 1 novembre 1916

Scheda

CANTELLI DANTE di Alfonso e di Calzolari Enrica, nato a Minerbio il 22 ottobre 1896, celibe, professione cantoniere tram, soldato del 55° Reggimento Fanteria (BRIGATA MARCHE) – disperso mercoledì 1° novembre 1916 in seguito ad operazione bellica sul Carso (Hudi Log); per ONORCADUTI sepoltura non nota.
“...Il 19 settembre 1916 la brigata Marche lascia la prima linea per recarsi a riposo nella zona di Ajello-Crauglio dove rimane fino al 14 ottobre, quindi ritorna in prima linea e prende il posto della brigata Pescara, nelle posizioni davanti a Hudi-Log.
Quivi, dal 1° al 4 novembre, e cioè durante la 9^ battaglia dell’Isonzo, la brigata Marche partecipa agli attacchi contro le forti trincee di Hudi-Log. Malgrado i tentativi siano rinnovati con ostinata tenacia, nessun notevole progresso può essere raggiunto sul terreno. Anche in questa azione le perdite della brigata oltrepassano i 2000 uomini complessivamente” (fra essi perde la vita anche Dante Cantelli). (da Brigate di Fanteria – 3° vol.).