Salta al contenuto principale Skip to footer content

Andrea Pondrelli

2 marzo 1891 - 28 luglio 1915

Scheda

PONDRELLI ANDREA di Gaetano e di Mingardi Raffaella, nato a Granarolo Emilia il 2 marzo 1891 (immigrato da Granarolo Emilia il 12/11/1908), celibe, professione colono, residente a Trebbo di Reno, via Corticella n. 66, soldato del 35° Reggimento Fanteria, 15^ compagnia (BRIGATA PISTOIA) – morto mercoledì 28 luglio 1915 presso l’ospedale da campo n. 0107 per colera (Registro atti di morte pag. 107, n. 37 d’ordine dell’Ospedale da campo n. 0107), sepolto a Villa Blanchis; per ONORCADUTI sepolto nel Sacrario Militare di Oslavia tra gli ignoti.
Conferma del dilagare di queste malattie e delle condizioni igieniche estremamente precarie la si rileva anche nelle lettere che i soldati, dal fronte, scrivevano a casa. In una di esse con data 2 agosto 1915 scritta da Gandolfi Lodovico di Crespellano, del 35° Fanteria come il Pondrelli e destinata al cognato, leggiamo:
“...Sappi che io mi trovo qua in mezzo a tanti pericoli, e basta sapere che è guerra per immaginare quello che passo io adesso, ma però siccome tu non hai ancora provato e ti auguro che non possa provarlo giammai volio narrarti qualche cosa che ho passato.
Sappi che pochi giorni orsono sono stato in prima linea e abbiamo dormito dentro alle trincee quasi piene dacqua e in mezzo al puzzo dei morti, dopo siamo andati per seppellirli ma abbiamo dovuto retrocedere perché il nemico ci tirava fucilate...”.
Il Resto del Carlino del 19 settembre 1915 così ne annuncia la morte: “Andrea Pondrelli, del Trebbo, giovane buono e laborioso, morto in un ospedale da campo il 28 luglio u.s.
E’ vivamente rimpianto dai genitori e dai familiari che l’adoravano e da quanti altri lo conobbero,mite, modesto e gentile”.