Salta al contenuto principale Skip to footer content

Luigi Piani

27 luglio 1915 - [?]

Scheda

Luigi Piani, da Filippo ed Ernestina Berardi; nato il 27 luglio 1915 a Riolo Terme (RA). Nel 1943 residente a Mordano. Sacerdote.
Nominato cappellano a Bubano, dopo l'8 settembre 1943 aiutò il gruppo dei giovani tra cui Giuseppe Costantini, Dante Cassani, Orazio Bernardi, Graziano Zappi "Mirko", ad avviare la loro attività antifascista.
Fu il redattore dei volantini che, nascosti in un grande messale, consegnava ai giovani, i quali provvedevano ad affiggerli nel comune e nei centri limitrofi. La sacrestia divenne il centro stampa.
Poco loquace, il suo antifascismo si palesava nel contenuto degli stessi volantini. Dopo aver definito il fascismo "nemico della civiltà", la guerra "un crimine contro l'umanità", don Piani auspicava una nuova società fondata "sulla giustizia, l'amore, la pace".
Pur avendo una perfetta padronanza della lingua tedesca, per aver compiuto studi in Germania, da dove venne espulso a seguito della campagna anticattolica scatenata da Hitler, rifiutò di fare l'interprete per i tedeschi. [AQ]