Salta al contenuto principale Skip to footer content

Graziano Patuelli detto/a Ribelle

7 giugno 1920 - [?]

Scheda

Graziano Patuelli, «Ribelle», da Antonio e Vincenza Tabanelli; nato il 7 giugno 1920 a Imola; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Muratore. Ribelle - il nome che il padre voleva imporgli e che l'ufficiale di stato civile non accettò - gli era rimasto in famiglia; così lo chiamavano gli amici e questo fu il nome di battaglia che ebbe quando si arruolò nelle file della 36ª brigata Bianconcini Garibaldi.
Allevato in una famiglia di orientamento anarchico si avvicinò agli antifascisti comunisti. Chiamato alle armi il 2 febbraio 1940 venne poi inviato sul fronte russo.
Dopo aver partecipato a diversi combattimenti fu travolto nella tremenda ritirata dal Don e fu di grande aiuto a diversi compagni e commilitoni. Dopo il ritorno ad Imola, il 15 giugno 1944 salì in montagna e inseritosi nella 36ª brigata Bianconcini Garibaldi vi ricoprì il grado di commissario politico di compagnia. Partecipò alle battaglie di metà agosto 1944 e di monte Battaglia.
Nel corso di quest'ultimo combattimento si trovò isolato con pochi altri compagni e non riuscì a passare oltre il fronte tedesco.
Fece ritorno ad Imola e si collegò con le formazioni SAP, continuando la lotta di liberazione. Riconosciuto partigiano con il grado di sottotenente dal 20 settembre 1943 al 15 aprile 1945. [AR]