Studio fotografico Sorgato Belvederi

Studio fotografico Sorgato Belvederi

1864 | 1908

Scheda

La ditta Sorgato viene fondata a Venezia da Antonio Sorgato e nel 1864 viene aperto uno studio a Bologna dal fratello Angelo (1830-1894), sotto la denominazione 'Fratelli Sorgato'; nel 1872 a Modena e poi a Reggio Emilia. All'interno del laboratorio bolognese oltre alle classiche foto ritratto di piccolo formato, si eseguivano a richiesta anche le coloriture ad acquerello o olio, o ritratti di grande formato. L'azienda partecipa all'Esposizione Agraria ed Industriale di Bologna nel 1869. Nel 1884 risultano due studi, in via Farini 24 e via Indipendenza 23. Nel 1889 il figlio di Angelo, Bruto, entra in società con Alfonso Belvederi (1857-1920) con la denominazione 'Sorgato & Belvederi' e dall'anno successivo il proprietario unico diventa Belvederi, che utilizza negli anni successivi anche la denominazione 'Stabilimento Fotografico Belvederi successore a Sorgato'. L'attività termina nel 1908.

Alla fine dell'800 era collocato nel Palazzo Marzocchi, posto ad angolo tra le vie Castiglione e Farini. Così viene descritto nella 'Guida illustrata di Bologna - Storica artistica industriale', edita nel 1892 dalla Tipografia Successori Monti: "La Fotografia dei signori Belvederi e Sorgato, che a Bologa vanta fama di superiorità sopra tutte le altre. Questa Fotografia è grandemente apprezzata per la giusta intonazione dei suoi lavori, per l'effetto ottenuto senza troppo forti contrasti di chiaroscuro e per la sicurezza e moderazione del ritocco. Gli ingrandimenti sono una sua specialità. Essa inoltre possiede una collezione di ritratti bellissimi, che abbiamo spesso ammirato nelle Esposizioni, in cui questa Fotografia è stata premiata, ma forse non sempre con quel giusto criterio con cui meritava".

Leggi tutto

Organizzazioni

Opere

Luoghi

Eventi

Multimedia
Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

L'economia bolognese dall'unità alla grande crisi agraria - 1859 | 1880
L'economia bolognese dall'unità alla grande crisi agraria - 1859 | 1880

Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Documenti
Guida artistica commerciale industriale
Tipo: PDF Dimensione: 3.03 Mb

Guida artistica, commerciale ed industriale per l'interno della città di Bologna; anno settimo, Bologna, Società Tipografica dei Compositori, 1872. Collezione privata.

Apri mappa