Salumeria Dondi

Salumeria Dondi

1880 | 1918

Scheda

Il signor Luigi Dondi conduceva un negozio in cui si vendevano tutti gli alimentari (dal pane ai salumi), granaglie, articoli di ferramenta ecc.. Tale bottega si trovava all'angolo con via San Savino a Corticella, Bologna. Suoi erano anche un forno e un macello di carni suine. In un fotografia delle Collezioni CaRisBo è visibile, a destra, la fontana del Casino della Congregazione di Gabella, prospiciente la "restara" (sentiero che affiancava il percorso della via d'acqua fino al Sostegno e oltre e offriva, nella buona stagione, l'occasione per romantiche passeggiate, come ci informa l'autore del volume "Corticella. Un popolo, una chiesa, un borgo"), vicino al Ponte della Gabella. Purtroppo, attualmente, la fontana non è più riconoscibile ed è in stato di abbandono. Presso il Gabinetto Disegni e Stampe della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio esiste un disegno del secolo XIX che riproduce lo stesso luogo.

Daniela Schiavina

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Leggi tutto

Eventi

Vedi anche

Multimedia
DOCUMENTARIO | BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO (1794 - 1914)
DOCUMENTARIO | BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

I grandi affittuari terrieri e arretratezza dell'industria bolognese
I grandi affittuari terrieri e arretratezza dell'industria bolognese

1900 - 1914, i grandi affittuari terrieri e arretratezza della industria bolognese. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Documenti
Regno dei salumi (Nel)
Tipo: PDF Dimensione: 2.15 Mb

"Nel regno dei salumi" di Augusto Biagi, ne "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1909. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Musei dell’Industria di Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 274.97 Kb

Scoprire i Musei che illustrano l’evoluzione delle tecnologie meccaniche ed elettroniche. Una sintesi della storia attraverso il lavoro ed il sapere di generazioni.

Antichi mestieri a Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 728.05 Kb

La storia di Bologna è anche la storia dei suoi artigiani e dei suoi commercianti. Un’incessante operosità si è espressa in antichi mestieri oggi scomparsi ma che, per la loro importanza, erano denominati “Arti”.