Salta al contenuto principale Skip to footer content

Guido Tordi detto/a Guido Barba

21 gennaio 1923 - [?]

Scheda

Guido Tordi, «Guido Barba», da Vincenzo e Virginia Venturi; nato il 21 gennaio 1923 a Grizzana. Nel 1943 residente a Monzuno. Licenza elementare. Mezzadro.
Prestò servizio militare a Fiume nella GAF dal 6 agosto 1942 all'8 settembre 1943.
Appena tornato a Monzuno, prese contatto con Mario Musolesi e Umberto Crisalidi e fece parte del primo gruppo armato della brigata Stella rossa Lupo con funzione di comandante di compagnia. Partecipò alle principali azioni della brigata, operando a Marzabotto, Monzuno, Grizzana, Vergato e Zocca (MO).
Nell'estate divenne comandante di una compagnia. Per gravi dissensi con Musolesi, fu privato del grado ai primi di agosto. Ha scritto in proposito: «Dopo qualche giorno fui chiamato dal Lupo al comando del battaglione, a Caprara, e fu in seguito a quell'incontro che mi presero il mitra che io stesso avevo preso a un ufficiale tedesco a Santa Barbara durante un combattimento. Insieme al Lupo c'era anche Crisalidi che cercò di difendermi, ma il Lupo disse che il comandante era lui. Mi resi conto che il dissenso era sul fatto che io non ero mai stato d'accordo sui metodi autoritari di direzione della brigata e anche su quelli del comandante del battaglione; per me le cose bisognava discuterle, usare metodi diversi da quelli dell'esercito. Poi sotto c'era la questione dei commissari. Il comandante non li voleva e li aveva anche respinti in malo modo» [...] «Io non ero d'accordo perché, sebbene avessi fatto solo la quinta elementare, avevo capito che la lotta partigiana non poteva essere solo un fatto militare se si volevano cambiare le cose in Italia. Comunque era il Lupo che comandava. Il Lupo era un bravissimo combattente e io lo ammiravo». Ferito.
Riconosciuto partigiano con il grado di tenente dal 9 settembre 1943 alla Liberazione. Testimonianza in RB5. [O]