Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ferruccio Teglia detto/a Ferruccio

17 novembre 1922 - [?]

Scheda

Ferruccio Teglia, «Ferruccio», da Alberto e Giuseppina Paselli; nato il 17 novembre 1922 a Monzuno; ivi residente nel 1943. Diploma di ragioniere. Impiegato.
Prestò servizio militare in fanteria dall’11 febbraio 1943 come allievo ufficiale a Gradisca d'Isonzo (GO) e poi in Toscana.
Dopo l'armistizio, trovandosi a Pisa, assieme a diversi commilitoni, venne disarmato da un reparto tedesco protetto da un carro armato e lasciato libero. Ritornò a Monzuno il giorno 11.
Nell'autunno 1943 fu costretto dai fascisti locali a presentarsi al 3° artiglieria di Bologna ed inquadrato nell'esercito della RSI destinato a Firenze in un battaglione di prigionieri disarmati per eseguire lavori di ripristino dopo i bombardamenti alleati. Rimasto ferito ad Orte (VT) e ricoverato all'ospedale civile, ritornò a Monzuno con una licenza di convalescenza contraffatta. Scaduta la licenza prese contatti per raggiungere i partigiani insediati nella zona.
Militò nella brigata Stella rossa Lupo ed operò attorno a Monte Sole. Riconosciuto partigiano dal 26 giugno 1944 alla Liberazione. [AR]