Salta al contenuto principale Skip to footer content

Alessandro Montanari

20 aprile 1887 - 19 agosto 1917

Scheda

MONTANARI ALESSANDRO di Arcangelo e di Ruggeri Maria, nato a Castel Maggiore il 20 aprile 1887, coniugato con Forlani Elvira, professione colono affittuario, soldato del 41° Reggimento Fanteria (BRIGATA MODENA) – dichiarato disperso domenica 19 agosto 1917 nel fatto d’armi di Sober (nei pressi di Vertoiba – Carso Goriziano); per ONORCADUTI sepolto presso il Sacrario Militare di Redipuglia tra gli ignoti.
“La Brigata Emilia, che è rimasta nel settore di Val Chiese dal novembre 1916, è di nuovo trasferita sull’Isonzo e giunge il 24 luglio a S. Giovanni di Manzano, assegnata alla 59^ divisione.
Compiuti vari spostamenti lungo la fronte della divisione, il 6 agosto si schiera nel settore della Vertojba per partecipare alla 11^ battaglia dell’Isonzo. Dal 19 al 20 agosto assale le linee nemiche ad est di Vertojba (Q. 123 e Q. 101), ma il valore dei fanti e la tenacia degli attacchi non riescono a superare le linee nemiche (in questi ripetuti assalti muore Alessandro Montanari), fortemente organizzate e difese da un numeroso presidio, protetto da molte mitragliatrici e da violento fuoco di sbarramento d’artiglieria.
La brigata, assottigliata per le gravi perdite (1260 uomini di cui 39 ufficiali), il 23 agosto è mandata a riposo presso Lucinico”. (da Brigate di Fanteria – 2° vol.)