Salta al contenuto principale Skip to footer content

Aldo Montanari detto/a Giorgio, Soldato

18 marzo 1922 - [?]

Scheda

Aldo Montanari, «Giorgio, Soldato», da Secondo e Giovanna Tartarini; nato il 18 marzo 1922 a Bologna; ivi residente nel 1943. Diploma di avviamento commerciale. Commerciante.
Prestò servizio militare nei bersaglieri a Faenza (RA) e a Modena dal 5 settembre 1942 all'8 settembre 1943.
Iscritto al PCI. Figlio di un antifascista, subito dopo l’8 settembre 1943 entrò nel movimento resistenziale svolgendo inizialmente attività per il PCI nella zona porrettana.
Richiamato alle armi dalla RSI, in accordo con il partito prestò giuramento per poter continuare la sua opera di proselitismo fra i giovani militari e per compiere azioni di sabotaggio.
Abbandonato di nuovo il servizio militare, ritornò a Porretta Terme dove insieme con il fratello Giancarlo organizzò i primi gruppi armati operanti nella zona tra Monte Cavallo e Monte Cunizzo.
Successivamente militò nella brigata Toni Matteotti Montagna.
Nel maggio 1944 fu a Molinella per organizzare le SAP. Rientrato a Porretta Terme, venne arrestato dai fascisti e trasferito nella caserma del 3° artiglieria a Bologna dall'1 al 30 agosto 1944. Qui conobbe Giorgio Fanti che lo aiutò a fuggire. Successivamente, entrato nel CUMER, insieme con Giorgio Fanti lavorò nel settore dell'intendenza.
Riconosciuto partigiano dall'8 marzo 1944 alla Liberazione. [AQ] Testimonianza in RB5.