Salta al contenuto principale Skip to footer content

Manlio Mignani

7 novembre 1923 - [?]

Scheda

Manlio Mignani, da Umberto e Olga Zocca; nato il 7 novembre 1923 a Bologna, ivi residente nel 1943. Diploma di scuola media superiore. Tipografo.
Nell'estate 1943 insieme con il fratello Loris era solito ritrovarsi la sera con altri giovani fra cui Gabriele Boschetti per discutere sulla guerra e sulla caduta del fascismo.
Nel dicembre 1943 si arruolò nella 82a dìv avioportata americana e, dopo un periodo di addestramento a San Vito dei Normanni (BR), venne impiegato nella raccolta di informazioni sullo spostamento delle truppe tedesche. Operò prima nelle Marche e poi nel nord Italia.
Ricercato dalla polizia nazifascista, nell'estate 1944 rientrò a Bologna per raccogliere informazioni sulle truppe tedesche operanti lungo la Linea gotica, che recapitò personalmente al comando della div Red Bull con sede a Monzuno. Per ben quattro volte attraversò le linee nemiche su Monte Adone aiutato da un contadino della zona di Monzuno.
Successivamente venne trasferito in Inghilterra quale agente dell'OSS della 34a div Red Bull per partecipare allo sbarco in Normandia. [AQ]