Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ferdinando detto Gesuiti Melchiorri

1776 - 1855

Scheda

Ferdinando Melchiorri (1776-1855), violinista e direttore d’orchestra. Parmense, il cognome Gesuiti o Gesuit con cui appare in questa e in altre occasioni pare derivargli dal fatto che era figlio di un agente della Compagnia di Gesù. Nato nel 1776, e nonostante la carriera lo avesse già portato ad essere primo violino e direttore d’orchestra a Piacenza e dal 1810 a Milano nel Teatro di Carlo Re e in quello di S. Radegonda, nella recensione del concerto (GDR 26 maggio 1812) lo si presenta ancora come "scolaro del celebre Rolla". Era a Bologna "per dirigere l’orchestra dell’attuale spettacolo nel Gran Teatro" (Il Giornale del Dipartimento del Reno 23 giugno 1812): delle opere Adelasia e Aleramo di Mayr e Attila di Farinelli (Paganelli, p. 20). Fu poi chiamato a Parma a dirigere il Teatro Ducale fino al 1835, quando, collocato in pensione, si trasferì a Milano, dove morì il 2 gennaio 1855 (G. N. Vetro, Dizionario della musica e dei musicisti dei territori del Ducato di Parma e Piacenza, Istituzione Casa della Musica Parma, www.lacasadella musica.it/vetro/ consultato 6 settembre 2013).

"Valente violinista parmigiano, che dirigeva la ducale orchestra sino da quando, nel 1829, s'inaugurò da Maria Luigia d'Austria l'attuale nostro teatro. Tenne egli quell'alto seggio sino al 1833 nel quale anno, ritiratosi a Milano, venne sostituito prima provisoriamente da Giambattista Tronchi, quindi dal Ferrara per un anno, eppoi definitivamente dal celebre De-Giovanni. Comunque si dovesse in principal modo a quest'ultimo la bellissima fama goduta per tutta Italia dalla nostra orchestra; anche ai tempi in cui la dirigeva il Melchiorri essa era reputatissima" (I nostri fasti musicali, 1875).

Bibliografia: 'Un mondo di musica: concerti alla Società del Casino nel primo Ottocento', a cura di Maria Chiara Mazzi, Bollettino del Museo del Risorgimento di Bologna, 2014.