Salta al contenuto principale Skip to footer content

Savino Masotti

8 gennaio 1890 - 24 ottobre 1917

Scheda

MASOTTI SAVINO di Cesare e di Bergamaschi Violante, nato a Castel Maggiore l’ 8 gennaio 1890, celibe, professione muratore, soldato del 127° Reggimento Fanteria (BRIGATA FIRENZE) – dichiarato disperso mercoledì 24 ottobre 1917 durante la ritirata di Caporetto, sepolto al Sacrario Militare di Oslavia tra gli ignoti.
“...Dalle posizioni appena conquistate (Monte Kuk e Sella del Vodice), ritorna all’attacco nella 11^ battaglia dell’Isonzo; il 13 e 20 agosto avanza sulle posizioni di Bavterca e Rutarsce nell’Altipiano della Bainsizza; il 24 nella conca di Bate e il 28 raggiunge le posizioni a Podlaka. Dopo circa un mese di riposo, torna in prima linea, il 10 ottobre si attesta fra Crostù ed Osgnetto, il 17 è schierata nella zona fra Peternel e Clodic.
Il 24 ottobre 1917 viene coinvolta nell’offensiva austro-tedesca che investe il nostro fronte (nel susseguirsi caotico di attacchi subiti e contrattacchi perde la vita Savino Masotti) e, dopo successive resistenze prima sulla linea Monte Piatto - Zagradan e, successivamente, a Monte la Cima – Monte Planino – S. Martino, ripiega verso Scrutto – Cividale e Remanzacco. Nel contesto delle operazioni belliche che si sviluppano dal 24 ottobre al 7 novembre, la Brigata Firenze deve annoverare un elevato numero di dispersi: 93 ufficiali e 2785 soldati”. (da Brigate di Fanteria – 5° vol.)