Salta al contenuto principale Skip to footer content

La Società Anonima Officine Calzoni Parenti

1 Gennaio 1920

Schede


L'Officina Calzoni di viale Pietramellara, attiva già dal 1830, si unisce con la fonderia Parenti e si trasferisce nel rione Santa Viola in via Emilia Ponente.
Dal 1907 la Calzoni ha iniziato, prima in Italia, la costruzione di turbine idrauliche. Nel 1920 la produzione dell'azienda è divisa in tre settori: impianti idraulici, macchine per oleifici e molini, carpenteria metallica e si distingue tra le aziende bolognesi per le dimensioni e il grado di sviluppo raggiunti.
Dal 1923 la Società Anonima Officine Calzoni Parenti si assocerà alla Società Riva di Milano, produttrice di motori idraulici, dando vita alla Riva-Calzoni.
Da questo momento la Calzoni accantonerà la produzione di turbine idrauliche per concentrarsi sul settore dell'oleodinamica sotto la guida dell'ing. Alfredo Calzoni: verranno progettate pompe triple per presse idrauliche, servomotori rotativi e motori a palette, componenti essenziali delle paratorie per sbarramenti fluviali.
Grandi successi saranno ottenuti nel settore delle costruzioni navali con la messa a punto di apparati per sommergibili e nella realizzazione di macchine per la costruzione di tubi eternit in fibrocemento.

cronologia sala borsa