Salta al contenuto principale Skip to footer content

La "scienza del vendere" di Arturo Gazzoni

1 Gennaio 1943

Schede

L'imprenditore Arturo Gazzoni, già autore nel 1928 di un breviario sulla "scienza del vendere", pubblica presso Zanichelli un saggio dal titolo "Lezioni di pubblicità", in cui cerca di sistemare e porre su un piano scientifico le sue esperienze pionieristiche in questo campo. Gazzoni è stato tra i primi, all'inizio del secolo, ad utilizzare i migliori pittori cartellonisti e poeti come Zangarini, D'Annunzio e Trilussa, per rendere più convincente e attraente la presentazione dei propri prodotti. Si è inoltre servito di nomi illustri come "testimonial": L'Antinevrotico De Giovanni ha avuto, ad esempio, i pareri positivi di tre luminari della scienza medica del tempo, come Cesare Lombroso, Guido Baccelli e Paolo Mantegazza; la Pasticca del Re Sole si è avvalsa dell'opinione entusiata di grandi attori e cantanti come Ermete Zacconi, Emma Grammatica, Beniamino Gigli. Gazzoni è consapevole della grande importanza della propaganda per l'imprenditore moderno. E' solito dire che "è inutile fabbricare dei prodotti sia pure eccellenti, se non si sanno vendere".

cronologia sala borsa