Salta al contenuto principale Skip to footer content

Vittoriano Zaccherini detto/a Pinto

28 novembre 1926 - [?]

Scheda

Vittoriano Zaccherini, «Pinto», da Leo e Irene Ferretti; nato il 28 novembre 1926 a Dozza. Nel 1943 residente a Imola. Licenza di avviamento professionale. Operaio meccanico alla Cogne.
Fece parte del FdG..
Nel giugno 1944 entro a far parte del battaglione Montano della brigata SAP Imola. Nell'agosto il battaglione rimase tagliato fuori e rientrò a Imola.
Fece parte del GAP operante nella zona di Spazzate Sassatelli. In vista della costituzione del battaglione Citta della brigata SAP Imola il 20 novembre 1944 rientrò a Imola e fu subito arrestato per la delazione di una spia. Rinchiuso nella Rocca (Imola) subì pesanti interrogatori da parte dei nazifascisti.
Il 28 novembre fu immerso in una vasca d'acqua posta sul torrione e piu volte picchiato con il calcio di una rivoltella perchè restasse sottacqua. Si ammalò di tonsillite. Sul finire del novembre fu trasferito nel carcere di San Giovanni in Monte (Bologna) assieme ad altri imolesi tra cui Walter Tampieri.
Il 22 dicembre 1944 fu inviato a Bolzano con una ventina di giovani e poi a Mauthausen (Austria). Sistemato nella baracca n. 24 detta «quarantena» insieme con Vero Vannini, Tampieri, Antonio Morìni, Sante Noferini , Athos Marri, fu poi trasferito a Gusen e destinato a lavorare per la Stayer. Fu l’unico del gruppo che riusci a salvarsi. Tutti i giorni, su consiglio di un deportato ucraino, mentre si recava al lavoro mangiò un pezzo di carbone d'antracite che gli evitò la dissenteria.
Il 5 maggio 1945 fu liberato dagli alleati.
Rimasto in baracca, perché «avevo la scabbia», fu successivamente trasferito in un ospedale da campo a Berlino. Il 20 giugno 1945 intraprese il viaggio di rientro a Imola dove giunse il 26 giugno 1945.
Riconosciuto partigiano con il grado di sergente dall'1 giugno 1944 al 14 aprile 1945.
Testimonianza in: L. Morini, ...per essere libere…; Momenti partigiani imolesi in collina e in citta; intervento in Imola medaglia d'Oro. [AQ-O]