Salta al contenuto principale Skip to footer content

Biorice Trentini detto/a Timoskenko

26 marzo 1915 - [?]

Scheda

Biorice Trentini, «Timoskenko», da Gaetano e Liberata Rubini; nato il 26 marzo 1915 a Castel Maggiore. Nel 1943 residente ad Argelato. 2" avviamento professionale. Lavorante barbiere.
Riformato, non prestò servizio militare.
Dal 1942 iniziò a maturare una profonda avversione al fascismo. All'indomani della caduta del regime partecipò alle manifestazioni che si svolsero sia ad Argelato che a Bologna e poi si dedicò alla attività politica clandestina.

Il 23 settembre 1943 lasciò il lavoro che svolgeva a Bologna. Agli inizi del 1944 fece parte dell'organismo direttivo della lotta contro i nazifascisti operante ad Argelato, col compito della raccolta di fondi e materiali per i partigiani. Dal 26 marzo 1944 partecipò all'attività armata.
Militò, prima in gruppi locali, poi, dal luglio, nella 66a brigata Jacchia Garibaldi e, infine, nel battaglione Ivo della 36a brigata Bianconcini Garibaldi, con funzione di ispettore organizzativo di compagnia.
Partecipò a diversi combattimenti, da ultimo quello avvenuto ad Altelle le dove fu ferito alla mano sinistra.
Nell'ottobre 1944, passò con gli altri partigiani della formazione, al di là del fronte anglo-americano in località Tredozio (FO). Dopo essere stato accampato al Firenze, aderì all'ALF Partisans, che operò, prima, a Castiglione de' Pepoli e, poi, a Palazzuolo sul Senio (FI).
Agli inizi del febbraio 1945 si arruolò volontario nel rinato esercito italiano. Dopo un breve periodo di istruzione, svoltosi a Cesano di Roma, venne incorporato nella div Cremona e partecipò alle operazioni sul fronte di Ravenna. Ultimata la guerra in Italia, restò sotto le armi nella stessa formazione circa un mese.
Riconosciuto partigiano col grado di sottotenente dal 9 settembre 1943 al 22 febbraio 1945. [AR]