Salta al contenuto principale Skip to footer content

Egisto Pecci detto/a Franco

27 Gennaio 1927 - [?]

Scheda

Egisto Pecci, «Franco», da Giuseppe e Adalgisa Certi; nato il 27 gennaio 1927 a Bologna; ivi residente nel 1943. Studente.
Iscritto alla DC.
Nato in una famiglia antifascista, fece parte dell'Azione Cattolica, dove conobbe altri giovani che, come lui, ritenevano che anche i cattolici dovessero partecipare alla lotta contro i nazifascisti. Si battè contro gli attendisti che militavano nella DC e, nell'agosto 1944, prese parte alla riunione che si tenne nella sede dell'AC posta in uno stabile diroccato di via Zamboni, quando fu decisa l'adesione del partito al CLN. Erano presenti Angelo Salizzoni, Filippo Cavazza. Achille Ardigò, Giovanni Pellicciari e Roberto Roveda.
Militò nel battaglione Stelle Verdi della 6ª brigata Giacomo con funzione di comandante di compagnia e con l'incarico di tenere i collegamenti con il CLN e il CUMER. Operò a Bologna. Il battaglione aveva la base in uno stabile diroccato, attiguo alla chiesa del Sacro Cuore alla Bolognina.
Il 5 febbraio 1945 fu arrestato e associato alle carceri di San Giovanni in Monte (Bologna), dove restò sino al 15 aprile 1945.
Riconosciuto partigiano, con il grado di sottotenente, dall'1 settembre 1944 alla Liberazione. [O]