Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giuliano Lenci

25 settembre 1921 - [?]

Scheda

Giuliano Lenci, da Francesco e Pia Convalle; nato il 25 settembre 1921 a Pisa; ivi residente nel 1943. Studente in medicina. Dopo una «tempestosa assemblea alla Sapienza» dell'università di Pisa per sollecitare l'arruolamento volontario dei giovani nell'esercito italiano di liberazione, assemblea che si concluse con un nulla di fatto, fornito di permesso di circolazione dell'8a Armata inglese, nella primavera 1945 raggiunse «in forma quasi privata» Borgo Tossignano.
Entrò a far parte del servizio sanitario del battaglione di Libero Golinelli della 36a brigata Bianconcini Garibaldi incorporato nell'8a Armata.
Si inserì facilmente nella «singolare» vita del battaglione «per la cordialità dei compagni, per gli ideali che accomunarono tanti giovani di diversa estrazione sociale, di diversa ideologia la cui prospettiva politica era una società non più oppressa dal fascismo». Nonostante «la sua scarsa preparazione all'arte della guerra», anche questa «compresa e rispettata dai compagni», partecipò agli ultimi combattimenti contro i tedeschi e alla liberazione di Imola.
Riconosciuto partigiano. Testimonianza in RB5. [AQ]