Salta al contenuto principale Skip to footer content

Gli Alleati in Romagna, decisi a battersi tra il Reno e il Po

Militare 6 Aprile 1945

Schede

Si conclude con successo un attacco diversivo degli inglesi nelle valli di Comacchio. Ha soprattutto il compito di mantenere in allerta i tedeschi su un possibile sbarco degli Alleati in terra veneta, oltre al Po.
I piani dell'VIII Armata prevedono in realtà una manovra a tenaglia tra le due rive del Reno. A nord la possibile direttrice dell'avanzata è lungo la strada statale 16 Adriatica, tra le paludi di Comacchio e le zone basse allagate e minate dai tedeschi. Si tratta del cosiddetto varco di Argenta, che evita il difficile guado dei torrenti tributari del Reno. A sud è escluso un massiccio impegno lungo la più prevedibile via Emilia, difesa dalle migliori divisioni tedesche: la 4a paracadutisti e la 26a corazzata.
Il generale McCreery, comandante dell'VIII Armata, punta invece ad un veloce attraversamento del Senio e del Santerno, in direzione di Massa Lombarda e Budrio, lungo la strada San Vitale. L'obbiettivo finale dell'VIII Armata inglese è annientare le difese tedesche a sud del Po e inseguire le divisioni superstiti nella direzione del Veneto e del Friuli. La preparazione dell'attacco e dell'avanzata in Romagna è fatta con particolare cura.
L'armata alleata è dotata di nuovi veicoli da sbarco cingolati, adatti ai terreni paludosi, i Fantail, e di veicoli per il trasporto truppe ottenuti adattando i carri armati Sherman. Sono introdotti carri lanciafiamme per stanare le difese nemiche lungo gli argini, mentre molti mezzi sono equipaggiati con cingoli a "piede d'anatra" per affrontare meglio le argille fangose della pianura. Il ponte tipo Bailey in dotazione al genio, consente di scavalcare rapidamente i numerosi torrenti appenninici. L'VIII Armata è composta di soldati di molti paesi.
Nella zona sud dello schieramento operano tra gli altri gli indiani della 10a divisione fanteria, i neozelandesi della 2a divisione, la Brigata ebraica e i gruppi di combattimento italiani Friuli e Folgore, mentre il 2o Corpo polacco fronteggia i tedeschi lungo la via Emilia. Ne fanno parte anche i partigiani della brigata Maiella e una brigata Gurkha, formata da soldati originari del Pamir e del Tibet, specialisti negli assalti di sorpresa all'arma bianca.
Il V corpo d'Armata britannico chiude lo schieramento verso Ravenna e la costa adriatica. Comprende soldati britannici, indiani, nepalesi. Ne fa parte anche il gruppo di combattimento Cremona, che opera nella zona di Alfonsine, avendo alle sue dipendenze anche la 28a brigata Gordini Garibaldi, guidata da Arrigo Boldrini (Bulow).

cronologia sala borsa