Salta al contenuto principale Skip to footer content

Augusto Bianchi

29 gennaio 1917 - [?]

Scheda

Augusto Bianchi, da Enrico e Virginia Giacometti; nato il 29 gennaio 1917 a Bologna. Nel 1943 residente a Medicina. Studente in medicina.
Responsabile della cellula universitaria comunista, subito dopo l’8 settembre 1943 si impegnò nel recupero di armi e munizioni.
Fu inoltre incaricato, nell'autunno 1943, di recarsi a Cattolica (FO) per prendere contatto con un ufficiale inglese al fine di stabilire rapporti con gli alleati. Nel dicembre successivo partecipò alla formazione di un primo gruppo partigiano attivo a Zocca (MO). Entrò poi a far parte del nucleo combattente che costituì le div Nannetti e Belluno, attive nel Veneto.
Dal febbraio all'aprile 1944 operò a Bologna nell'organizzazione della Resistenza cittadina. Di nuovo in Veneto dall'aprile 1944, fu nominato membro del comando della brigata Nannetti con funzioni di collegamento col CLN. Alla fine dell'anno passò al Comando triveneto di Padova.
A seguito degli arresti del gruppo dirigente della Resistenza veneta fu costretto a continuare la propria attività a Bologna. Riconosciuto partigiano dall'1 ottobre 1944 alla Liberazione. Testimonianza in RB3. [B]