Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il Teatro Italiano Sperimentale

1 Giugno 1922

Schede

Con la commemorazione di Giovanni Verga, si tiene al Teatro Comunale lo spettacolo inaugurale del Teatro Italiano Sperimentale.
Il 13 ottobre si avrà la prima rappresentazione, con il dramma "Tre uomini e una donna" di D'Alessio e Montanucci, recitato dalla Compagnia Nazionale Ruggeri-Borelli-Talli.
Il TIS, fondato l'anno precedente dal narratore e commediografo Lorenzo Ruggi (1883-1972) assieme a Gherardo Gherardi, ha il compito di allestire opere inedite di autori contemporanei.

E' previsto che questi rimangano ignoti, finchè il pubblico non avrà espresso il suo giudizio sullo spettacolo tramite un formulario.
La nuova opera sarà offerta a una compagnia teatrale di attori professionisti, che sarà tenuta a provarla e a recitarla per una volta a Bologna e che avrà poi la facoltà di inserirla nel suo repertorio.
L'attività del Teatro Italiano Sperimentale è coperta economicamente dalla sottoscrizione di numerosi soci.
I lavori, provenienti da tutta l'Italia, ma anche dall'Europa e dall'America, sono scelti da una commissione di lettura di cui fanno parte i maggiori protagonisti del teatro italiano, da Pirandello alla Duse, da Testoni a Zacconi.
Ai "lavori di esperimento" saranno alternate, fino al 1929, recite celebrative di autori affermati, presentati da illustri colleghi.

cronologia sala borsa