Salta al contenuto principale Skip to footer content

Gemma

1939

Schede

Negli anni Trenta - su «Il Corriere della Sera» - grande dispensatrice di consigli e di ricette è Petronilla, pseudonimo di Amalia Moretti Foggia della Rovere, preso dal famoso personaggio dell’americano George McManus creatore della coppia Jiggs e Maggie, conosciuti nelle tavole de «Il Corriere dei Piccoli» come Arcibaldo e Petronilla.

Altre riviste rispondono creando ulteriori figure di donne dispensatrici di semplici consigli per la casa e la cucina. Ne è un esempio la Domitilla fadasè  di «Gemma», che nel numero 12 del 21 marzo 1939 illustra la cottura di un arrosto.

«Gemma» é il titolo con cui esce nel suo ultimo anno di vita (1939) la rivista «La Moda Illustrata» nata a Milano nel 1886, pubblicata dalla casa editrice Sonzogno. Secondo lo schema classico delle riviste femminili essa conteneva figurini, lavori a ricamo e all’unicinetto, consigli vari di gastronomia, igiene, arredamento e le ultime novità relative all’oggettistica per la casa. La moda parigina è il riferimento obbligato fino alla seconda metà degli anni Trenta quando compare qualche editoriale a favore della produzione nazionale. Poco spazio è dato ai temi di politica generale (guerra e fascismo sono pressoché ignorati) relegati in alcune pagine di costume che seguono genericamente la precettistica borghese dell’ordine e del perbenismo.

Elena Musiani