Garbieri Lorenzo

Garbieri Lorenzo

[?] - 22 Gennaio 1918

Note sintetiche

Scheda

"Il 22 gennaio è morto il prof. Lorenzo Garbieri, fratello dell'illustre matematico prof. Giovanni da tempo insegnante nella R. Università di Genova. Il defunto fu valente insegnante di matematica ed autore di pregevoli pubblicazioni che furono adottate generalmente nelle scuole. Appartenne al Corpo insegnante Municipale dapprima come supplente, poi come maestro effettivo ed infine come professore delle Scuole tecniche, assai segnalandosi per le sue ottime qualità didattiche. Alla cultura popolare, volse le migliori cure. Insegnò nelle scuole tecniche serali e ne era, anche all'ultimo, direttore. La difesa dell'infanzia lo ebbe tra i più convinti assertori. Fu tra i fondatori dell'Associazione per le colonie scolastiche estive, e qualche tempo anche segretario di questa Istituzione. Il Garbieri fu dei primissimi allievi del prof. Baumann, il pioniere della ginnastica in Italia, e divenne egli stesso insegnante di ginnastica nelle Scuole elementari. Fu anche giornalista e per vari anni redattore assai considerato della Gazzetta dell'Emilia".

Testo tratto dalla rivista 'Il Comune di Bologna', gennaio 1918. Trascrizione a cura di Zilo Brati, 2020. E' sepolto alla Certosa di Bologna, Chiostro VI portico ovest, loculo n. 154.

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Luoghi

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.